skip to Main Content
Via De Marchi 4/2 - 40123 - Bologna +39 051 580281 info@adise.eu
CORSO DI FORMAZIONE PER DIRETTORI SPORTIVI “GESTIONE DI UNA SOCIETÀ DI CALCIO”: IL PARERE DEI NOSTRI ASSOCIATI E DEL DIRETTORE DEL CORSO FABIO POLI

È in atto il secondo corso di formazione sulla “Gestione di una società di calcio” dell’Università san Raffaele per preparare agli esami  abilitanti per DS che saranno svolti presso il Centro Tecnico di Coverciano. Molti sono i nostri associati, già in possesso dell abilitazione da CGS che hanno avuto accesso al corso che vede coinvolte le associazioni AIC ed A.Di.Se. tra gli enti promotori.

Nelle parole del direttore del corso, Fabio Poli,  la soddisfazione sul percorso formativo fin qui intrapreso, anche alla luce dell’enorme successo riscontrato nella precedente edizione.

“È partita la seconda edizione del corso di preparazione all’esame FIGC da Direttore Sportivo, organizzato dall’Università San Raffaele con ADISE e AIC.

Un percorso formativo di alto livello per formare i Direttori Sportivi ed i Segretari che opereranno nel settore professionistico del nostro mondo. L’unico percorso realizzato completamente online, per permettere agli “addetti ai lavori” di frequentarlo per proseguire nel proprio percorso di qualificazione professionale, durante il lavoro. Le prime due edizioni del corso, difatti, hanno iscritto molti calciatori e calciatrici in attività ma anche tanti operatori di settore che provenivano dal corso di collaboratore della gestione sportiva. Un percorso propedeutico ed estremamente funzionale.

Il nostro successo più grande non è soltanto l’abilitazione FIGC [la prima edizione del corso ha consentito a tutti i 50 iscritti di superare l’esame] quanto piuttosto il fatto che tanti di loro abbiano già cominciato ad operare nei ruoli previsti.”

Ci piace riportare una riflessione dei nostri associati Domenico Roma (attuale DS del Messina in serie C), diplomato nel precedente corso e Christian Noschese (delegato ADise Campania/Salerno) che segue le attività formative in corso:

“Il corso dell’Università San Raffaele di Roma, organizzato dall’Adise in collaborazione con l’AIC, -riferisce Domenico Roma-mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto mi ha consentito di crescere da un punto di vista umano. Attraverso una costante interazione con docenti di prim’ordine e Direttori Sportivi di livello internazionale ho intrapreso un percorso di formazione davvero importante. Un aspetto che ritengo, inoltre, fondamentale per il mio percorso di crescita è stato il rapporto instaurato con i colleghi che, prima di tutto, sono diventati amici oltre che professionisti con i quali confrontarsi quotidianamente, cercare connessioni e condividere pensieri e progetti. Grazie al corso ho avuto la possibilità e l’onore di collocarmi da subito in una piazza prestigiosa ed affascinante come Messina, interagire con società professionistiche di primo livello e far crescere il mio background personale e sportivo. Di sicuro, se affrontata con il giusto spirito e l’adeguata motivazione la formazione ricevuta al Corso ti permette di affrontare la professione con gli strumenti necessari per potersi affermare professionalmente. Colgo l’occasione per ringraziare l’Adise in tutte le sue componenti per averti dato questa opportunità, onore e privilegio”.

Sulla stessa scia dell’entusiasmo la testimonianza di Christian Noschese: “ Altro tassello per la mia formazione personale. Dopo aver conseguito l’abilitazione come collaboratore della gestione sportiva, da poche settimane ha preso il via il corso da direttore sportivo professionista con docenti di caratura nazionale.

Un percorso iniziato nei confini della mia regione con l’attestazione da CGS e poi la presa di consapevolezza di dover espandere costantemente le proprie conoscenze.

Così la scelta di entrare nel mondo ADISE del quale adesso sono membro attivo.

É una presa di posizione vera nel credere consapevolmente nell’indispensabilitá ormai  di essere preparati e di operare nel calcio ed in generale nello sport, prescindendo dal dilettantismo e/o dal professionismo, con serietà e professionalità.

La riforma dello sport è il culmine forse di un’idea che da anni le varie associazioni e federazioni, tra cui la nostra Adise, portano avanti.

I corsi messi “in campo” dall ‘ADISE sono ormai ben omologati nella forma e nei contenuti e ben diramati sull’intero territorio ed è pertanto che invito amici e colleghi ad intraprendere tale cammino professionale e personale”.

A.Di.Se.

Back To Top