skip to Main Content
Via De Marchi 4/2 - 40123 - Bologna +39 051 580281 info@adise.eu

Rimini, celebrati i 70 di storia del calcio mercato

5 settembre 2020

Il 1° settembre Master Group Sport e Adise, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, hanno celebrato ufficialmente nella prestigiosa sede del Gran Hotel di Rimini l’apertura del calciomercato estivo 2020-2021 con una suggestiva serata-evento culminata con l’inaugurazione di “COLPI DA MAESTRO: 70 anni di storia del Calciomercato (1950-2020)”: una mostra inedita, ideata e prodotta da Master Group Sport. Il calcio non è solo storia di partite e di risultati, ma anche narrazione dei grandi colpi di mercato, dei clamorosi trasferimenti, delle estati a inseguire le “stelle”.

La mostra COLPI DA MAESTRO, curata da Matteo Marani, che verrà riproposta in altre sedi, ripercorre i più grandi affari della Serie A del Dopoguerra, incrociandoli con la storia sociale e politica dell’Italia. Le immagini e le biografie dei campioni offrono un viaggio unico nella memoria, con le emozioni suscitate da un’eccezionale esperienza percettiva e interattiva fatta di immagini, suoni e di voci indimenticabili. Fotografie d’archivio, interviste inedite ai protagonisti che hanno fatto la storia del Calciomercato e una narrazione artistica di questo fenomeno con una soundwalk olofonica realizzata da Lorenzo Bianchi Hoesch, artista e compositore accreditato a livello internazionale.

L’evento serale è stato introdotto da un talk show condotto da Matteo Marani, che ha coinvolto protagonisti storici del calciomercato fra i quali Adriano Galliani, Giuseppe Marotta e Walter Sabatini, e si è concluso col saluto del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Back To Top