skip to Main Content
Via De Marchi 4/2 - 40123 - Bologna +39 051 580281 info@adise.eu

CALCIOMERCATO, LETTERA DEL PRESIDENTE MAROTTA AGLI ASSOCIATI

CALCIOMERCATO, LETTERA DEL PRESIDENTE MAROTTA AGLI ASSOCIATI

Milano, 11 agosto 2019

A TUTTI GLI ASSOCIATI ADISE

 

Cari Associati,

con l’approssimarsi del Calciomercato che ci vedrà ancora una volta impegnati nella organizzazione delle giornate finali da giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre nella sede del nuovo Hotel Sheraton Milan Nord San Siro di Milano colgo l’occasione per porgere un caro saluto a tutti voi.

E’ un momento certamente non facile per il mondo del calcio e dello sport in generale, con una serie di problematiche che hanno ritardato la realizzazione di alcuni nostri programmi; questo non ci ha impedito di continuare a muoverci e operare su più fronti riscuotendo credibilità e apprezzamenti da parte delle Istituzioni; fra queste la Federazione Italiana Giuoco Calcio col cui presidente Gabriele Gravina è stato avviato un dialogo assai costruttivo che ci auguriamo possa portarci a una rapida definizione delle pendenze in corso.

Ringrazio i vicepresidenti, i consiglieri e i collaboratori tutti che, consapevoli della situazione di difficoltà, si sono adoprati al meglio per venire incontro alla necessità più urgenti; un grazie sincero ai componenti del Comitato delle riforme che, come sapete, è stato istituito proprio allo scopo di proiettare l’ADISE in un futuro normativo e funzionale che tenga conto della evoluzione dei tempi e delle innovazioni tecnologiche.

La riforma dell’ordinamento sportivo approvata proprio poche ore fa dal Parlamento ci ha visti impegnati in prima linea, convocati più volte a Palazzo Chigi e alla Camera dei Deputati per partecipare al confronto indetto sul tema con le varie componenti del mondo sportivo. Col prezioso supporto dell’avvocato Mattia Grassani e del suo Studio stiamo altresì seguendo gli sviluppi del procedimento per infrazione aperto a suo tempo dall’AGCOM nei confronti della FIGC.

Queste tematiche ci portano ad una necessaria riflessione per dare nuovo slancio all’Associazione, impegnata tra l’altro a garantirsi una presenza sempre più incisiva all’interno della Commissione Dirigenti sportivi FIGC, in particolare per quanto riguarda i corsi di formazione: strumento indispensabile per contribuire a qualificare sempre di più la figura professionale dei direttori sportivi.

A breve avvieremo un confronto con l’Associazione Italiana Calciatori che su queste tematiche si è dimostrata particolarmente sensibile. Nel frattempo, nell’ottica della ricerca di una maggiore funzionalità della nostra struttura, abbiamo chiesto a Maria Teresa Montaguti la disponibilità ad assumere l’incarico di segretaria di gestione.

Per questa serie di motivi è stato deciso di rinviare più avanti la riunione del Consiglio direttivo inizialmente prevista per lo scorso mese di giugno, e l’assemblea annuale ordinaria per l’approvazione del bilancio 2018-2019.

 

Tornando al Calciomercato, del quale dalla segreteria vi perverranno a breve tutte le informazioni, vi comunico che abbiamo recentemente raggiunto un accordo di partnership con la Master Group Sport srl per la gestione dell’evento.

Nel concludere e nella speranza che nonostante gli innumerevoli impegni io possa incontrarvi presto, voglio rivolgere ancora un pensiero all’amico vicepresidente Renato Cipollini che ha lasciato in tutti noi un vuoto profondo ed al cui ricordo abbiamo intenzione di dedicare una iniziativa importante.

Cordialmente,

 

Giuseppe Marotta

 

 

 

Back To Top