Via De Marchi 4/2 - 40123 - Bologna +39 051 580281 info@adise.eu
Anteprima di Calciomercato a Taormina: comunicato stampa

In programma un galà nel corso del quale saranno premiati il presidente federale Carlo Tavecchio ed altri noti personaggi del calcio, e una tavola rotonda. TAORMINA, 19 agosto 2015 – Il Calciomercato, nato quasi 65 anni fa con il principe palermitano Raimondo Lanza di Trabia, si arricchisce quest’anno per la prima volta di una interessante anteprima che avrà luogo lunedì 24 e martedì 25 agosto nella pittoresca città di Taormina. Fervono i preparativi per l’iniziativa promossa dal Comune di Taormina, l’Associazione Albergatori di Taormina e Confindustria Turismo e Alberghi, con il patrocinio della Regione Siciliana e la partnership di Infront e dell’Associazione dei Direttori sportivi (ADISE). L’evento si propone di offrire un’occasione di incontro tra i rappresentanti del calcio italiano e sarà articolato in più momenti che prenderanno il via il giorno 24 alle ore 12 con l’apertura ufficiale che si svolgerà nei suggestivi locali dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospiteranno la sera dello stesso 24 un gala e la mattina successiva una tavola rotonda nella quale saranno affrontati aspetti significativi del Calciomercato e delle sue prospettive, con un occhio rivolto anche all’etica dello sport ed alla formazione dei dirigenti. La serata di gala sarà incentrata sulla consegna di premi a personalità del nostro calcio. Oltre al presidente federale Carlo Tavecchio, al quale l’apposita commissione ha conferito all’unanimità il Premio “Città di Taormina – Raimondo Lanza di Trabia”, verranno premiati Marco Bogarelli, presidente Infront Italy; e i direttori sportivi associati all’ADISE che nella passata stagione sportiva hanno vinto i rispettivi campionati professionistici o conseguito comunque la promozione alla serie superiore: Giuseppe Marotta (Juventus, campione d’Italia); Pantaleo Corvino (Bologna), Cristiano Giuntoli (Carpi), Ernesto Salvini (Frosinone), promosse in serie A; Giovanni Dolci (Como), Angelo Mariano Fabiani (Salernitana) e Domenico Teti (Novara), promosse in serie B. E’ stato altresì conferito un premio speciale al campione del mondo Lele Oriali, ora team manager della Nazionale A. La tavola rotonda di martedì 25, moderata dal giornalista Franco Morabito, avrà come tema: “Il Calciomercato ieri e oggi, la questione etica e l’importanza della formazione dei dirigenti”. Dopo i saluti del sindaco di Taormina Eligio Giardina, del presidente federale Carlo Tavecchio , dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Cleo Li Calzi e del presidente ADISE Carlo Regalia, sono in programma interventi di Marco Bogarelli, del vicepresidente ADISE Claudio Garzelli, del presidente della Commissione Direttori sportivi Lorenzo Valeri, del segretario del Settore Tecnico FIGC Paolo Piani, e dell’avvocato Federico Menichini dello Studio legale Grassani.